Corporate Governance
Il sistema di corporate governance adottato da Gelsia è quello di tipo tradizionale, incentrato sulla presenza di:
Assemblea dei Soci, alla quale spettano le decisioni sui supremi atti di governo, secondo quanto previsto dalla legge e dallo statuto vigente;
Consiglio di Amministrazione, incaricato di gestire la società, valuta l’adeguatezza della struttura organizzati-
va, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile della stessa;Collegio Sindacale, chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Il sistema, che risulta conforme ai principi presenti nel Codice Etico, prevede inoltre il controllo legale dei conti da parte di una società di revisione esterna e la presenza dell’Organismo di Vigilanza come previsto dal D.Lgs. 231/01.
Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci decide sulle materie riservate alla sua competenza dalla legge, dall’atto costitutivo e dallo Statuto, nonché sugli argomenti che il Consiglio di Amministrazione o tanti Soci che rappresentino almeno un terzo del capitale sociale sottopongono alla sua approvazione (art. 13 comma 1 dello Statuto).
L’Assemblea è convocata almeno due volte l’anno e più precisamente:
entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell’esercizio ai sensi dell’art. 2478 bis, 1° comma, del Codice Civile . Tale termine può essere portato a 180 (centottanta) giorni dal Consiglio di Amministrazione quando particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della Società lo richiedano. In questi casi gli amministratori segnalano le ragioni della dilazione nella relazione prevista dall’art. 2428 del Codice Civile;
entro il mese di dicembre per esaminare e deliberare il budget (art. 13 comma 5 dello Statuto).
Soci | % |
AEB SpA | 100% |
Consiglio di Amministratore
Mauro Ballabio – Presidente
Gabriela Vittorio – Consigliere
Roberto Osvaldo Azzola – Consigliere
Il Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri, è stato nominato dall’Assemblea dei Soci il 14 settembre 2023 ed è in carica fino alla data dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2025.
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale esercita il controllo sull’amministrazione della società e su tutte le funzioni previste dalla legge o dallo statuto. Il Collegio Sindacale in carica, composto da 3 sindaci effettivi e 2 supplenti, è stato nominato il 3 settembre 2020 e avrà scadenza alla data dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio 2022.
Maria Luisa Catania | Mauro Scirocco | Paolo Giuseppe Emilio Altamura |
Presidente Collegio Sindacale | Sindaco Effettivo | Sindaco Effettivo |
* Il Consiglio di Amministrazione di Gelsia Srl, riunitosi in data 13/02/2018, preso atto delle dimissioni rassegnate dal sig. Francesco Giordano, ha deliberato di nominare quale Presidente/legale rappresentante pro tempore, fino alla prossima assemblea, il sig. Cristian Missaglia, già componente del Consiglio di Amministrazione.
Revisore Legale
Il controllo contabile sulla società e la revisione dei bilanci è effettuato da Ernest Young S.p.a. (società iscritta al nr. 70.945 del Registro dei Revisori Legali tenuto a cura del MEF), che è stata incaricata dall’Assemblea dei Soci del 05.11.2020 per gli esercizi che si chiuderanno il 31/12/2020, 31/12/2021, 31/12/2022. La società opera con le prescrizioni previste in materia dal Codice civile.
Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 ha il compito di controllare e vigilare in ordine al funzionamento, all’efficacia e all’osservanza del modello organizzativo implementato per la prevenzione dei reati societari. All’Organismo di Vigilanza sono state attribuite anche le funzioni di Organismo Interno di Valutazione per quanto concerne la verifica degli adempimenti della trasparenza.
L’ Organismo di Vigilanza è stato nominato nella seduta del CdA del 09 marzo 2022.
Avv. Mariagrazia Pellerino | Dott. Ambrogio Giovanni Ferretti | Avv. Valeria Cominotti |
Presidente ODV | Componente ODV | Componente ODV |